About the article

Author :

www.islamhouse.com

Date :

Mon, Feb 15 2016

Category :

Jurisprudence

Download

Al –jihad ( lo sforzo )

Al –jihad
( lo sforzo )

 

L’interpretazione piu conosciuta della parola al-jihad o  il-jihad e’ la lotta contro I miscredenti e contro quelli che minacciano , aggrediscono , perseguitano la comunita’ dei musulmani .

Ma oltre questa interpretazione notoria  il-jihad e’ una parola piena di una quantita’ di significati e comportamenti diversi .

 elenchiamo i diversi tipi di il-jihad :
(1)contro le tentazioni :
E’ il-jihad la lotta contro le tentazioni che ci inducono al peccato e che ci fanno allontanare dalla fede : lottare per adempiere ai doveri che Allah ha stabilito ; rispettare i limiti che non dobbiamo oltrepassare ; osservare le cose che Allah ci ha proibito.
Il profeta ha detto :”il mugiaed e’ il combattente che lotta con se stesso per Allah l’Eccelso , il Maestoso.
Riportato da ebn Ebban.
 (2)Diffondere il messaggio :
Diffondere il messaggio dell’islam ai miscredenti ; spiegare e far conoscere il corano ed il messaggio di muhammad come “riferimento” per tutti i popoli e tutti i tempi con pazienza e tolleranza. Sura Alfurqan” (il Discrimine) vers.51-52.

 (3)
Prima del profeta Muhammad Allah ha inviato ad ogni comunita’ un profeta.  Ognuno di loro ha avuto amici sinceri e dei compagni che prendessero ad esempio il suo comportamento, ma col tempo sono venuti dopo di loro dei successori che dicevano quello che non facevano , e facevano quello che non era stato loro ordinato .
E' un credente chi lottava e lotta contro questi di sua mano , con la lingua o almeno col  cuore  : col  cuore   e’ il minimo della fede , che equivale a un chicco di senape.
 Riportato da Muslim.

(4) Trattare con bonta’ i bisognosi :
E’ anche il-jihad quando si opera il bene , si evita il male e lo si sopporta ; quando si tratta con bonta’ la vedova , gli orfani . i poveri , gli incapaci.
Fare a loro del bene e avere compassione ha la ricompensa pari a chi combatte sul fronte ; pari a chi digiuna tutto il giorno o prega tutta la notte. Trasmesso da Bukhari.
(5)La ricerca della scienza:

L’inviato di allah disse :”chi viaggia alla ricerca della scienza e’ nella via di Allah finche’ ritorna ".
Trasmesso da At-tirmidi”
(6) Fare imparare ed istruire :
Fare imparare la scienza ed istruire gli altri e’ una forma di al-jihad.
Ha detto il profeta :”chi viene alla mia moschea con intenzione di imparare e istruire gli altri del bene ricevuto il suo merito e’ pari al guerriero che combatte sul fronte.
Chi viene con intenzione diversa e' solo uno che imita gli altri” . trasmesso da Ebn magiah.

(7) Dire la verita’:
Il musulmano la considera un complemento della fede e la applica nella parola e nell’ azione perche’ dire la verita’ conduce al bene.
Disse il profeta :”il miglior jihad e’ dire una parola di giustizia presso un capo dittatore   o  un principe dittatore” . trasmesso da Abu Daud.

(8)Onorare i genitori:
Un uomo si presento’ al profeta e gli chiese il permesso di arruolarsi per il fronte .
Egli rispose :”sono ancora vivi i tuoi genitori ?”.
L’uomo rispose di si . disse il profeta :”allora dedica  a  loro  il tuo impegno”. Trasmesso da Bukhari.

 (9) Nel Commercio :

Fine del commercio e’ quello di permettere all’ uomo di procurarsi quello di cui ha bisogno senza danno o disagio e quindi non aumentare i prezzi dei prodotti piu richiesti dagli acquirenti e non accaparrare la merce per scopo di lucro questa e’ un ‘altra forma del al-jihad. Un giorno l’inviato di Allah ha trovato nel mercato un commerciante che vendeva la sua merce ad un prezzo inferiore in tutto il mercato.  Avendo saputo che la sua intenzione era solo dettata dal voler fare del bene , il profeta disse :” chi vende merce nel nostro mercato con buone intenzioni egli e’ pari ad un combattente sul fronte ; mentre chi accaparra la merce nel nostro mercato e’ un empio’.
Riportato in due libri : Bukhari e Muslim.

(10) Essere onesti :
Non abusare della fiducia e saper rispettare un lavoro che frutta alla societa’.
Disse il profeta :”l’operario quando fa il suo dovere nel lavoro e rende e’ come un mugiaed fin quando torna a casa”. Riportato da Al-Taparani.

(11)Il pellegrinaggio  :
Il pellegrinaggio  e  l’omra (visita ai luogi santi).
Disse il profeta : “al hajj (il pellegrinaggio) e’ come al-jihad e l’omra e’ un atto volontario”. Trasmesso da ebn magiah.

(12) Andare e stare in moschea :
Recarsi alla moschea per adempiere alla preghiera e’ un ‘altro aspetto del al-jihad. Disse il profeta :” l’andata e il ritorno dalla moschea e’ un jihad.Riportato da Al-Taparani.
Disse : non volete che vi dico cosa cancella i peccati e vi alza i gradini nel paradiso?”.“fare l’abluzione in una situazione anormale come quando fa freddo, o ci si sente male fisicamente ; accumulare tante andate alla moschea e starci fino alla chiamata della preghiera successiva questo vale come un ritiro spirituale nell’attesa di essere chiamati al fronte”.
 
Conclusione

L’ altruismo e l’ amore per il bene che il musulmano apprende dagli insegnamenti della sua religione sono tutte forme  del -jihad .
 Tuttavia  al-jihad  che dura tutta  la vita
 e’ la lotta  contro le tentazioni che satana ci mette davanti ai nostri  occhi .
 e’ la lotta  contro i propri eccessi , sforzandoci di evitarli .
 e’ la lotta  contro se stessi per allontanarci dal peccato e vivere una vita in grazia di allah   sotto la sua misericordia e clemenza .


Con la collaborazione di :Maria teresa Renda  e Saud Aboabaah .
P.o.box 57655  Riyadh 11584  = Tel : 0500640407
[email protected]